Qualche giorno fa, in libreria, guardando nel reparto "Lingue straniere", ho addocchiato i soliti libri di grammatica inglese. Ho provato noia solo a guardarli!
Non per disprezzo, perché credo che la grammatica sia una colonna portante per l'apprendimento di una lingua, ma per il modo sempre troppo scolastico con cui ci si approccia all'inglese.
Se hai letto un po' questo blog avrai notato che, una delle mie idee basi di insegnamento, è far capire l'importanza dell'inglese studiato con un metodo diverso da quello scolastico/tradizionale.
Se per lavoro, o per viaggiare in autonomia all'estero, hai bisogno di sapere l'inglese molto bene, devi assolutamente impararlo con il migliore metodo di apprendimento!
Qual è la soluzione, quindi?
1.Leggere libri in lingua inglese, di qualsiasi argomenti tu voglia. Inizia con libri del tuo livello, per poi salire man mano di difficoltà.Sii costante!
La migliore collana di libri inglesi, di vari livelli, è la Black Cat, utile sia per i ragazzi che per gli adulti: http://www.blackcat-cideb.com/
2. Ascolta, almeno per 1 ora al giorno, musica e podcast inglesi. Guarda film in lingua, con sottotitoli in inglese.
3. Ripeti, con la stessa pronuncia corretta, le parole o frasi che capisci mentre guardi un film o ascolti la radio. Questo è un link per le radio inglesei : http://www.internetradiouk.com/#absolute-radio-uk
4. Allenati in questo modo costantemente ed ogni giorno. Serve anche solo mezz'ora!
Scegli tra queste quattro la modalità migliore in quel momento ed immergiti del tutto, perché solo così riuscirai a migliorare il tuo livello e la tua sicurezza in inglese!
PS: Se mi lasci la tua migliore mail all'indirizzo centrostudi.apprendimento@gmail.com e scrivi "Dispensa di Inglese", ti invierò, gratuitamente, la dispensa con le parti più utili della grammatica inglese.
In questo modo avrai meno tempo da perdere per cercare la regola grammaticale e potrai, quindi, seguire i 4 punti che ti ho elencato in precedenza, per il tuo successo personale e lavorativo!
See you on the best side of the knowledge!
Nessun commento:
Posta un commento