Come ho già scritto molte volte, principalmente perché lo penso e l'ho vissuto io stessa, conoscere bene l'inglese apre centinaia di porte a bellissime ed interessanti opportunità di lavoro e di una vita migliore.
Al giorno d'oggi l'inglese non è quasi più considerata una seconda lingua ma, almeno a livello lavorativo europeo, una prima lingua per tutti.
E' così in Italia?
Purtroppo no.
Ci sono degli aspetti che, nel nostro paese, minano la conoscenza fondamentale della lingua inglese:
- La scuola, che spesso non insegna a comunicare in inglese, ma solo le regole grammaticali
- Moltissimi adulti che non coltivano (come conseguenza al 1° punto) la conoscenza di questa lingua
- La difficoltà dei giovani e degli adulti di cogliere le migliori opportunità di studio e/o lavoro all'estero.
Uno degli obiettivi che porta moltissime persone ad apprendere l'inglese ed altre lingue è avere la possibilità di vivere in un altro paese, per avere così maggiori opportunità di lavoro.
Oppure può essere la voglia di viaggiare in completa autonomia, senza volersi appoggiare a gruppi di turisti e godersi la propria libertà!
Nel mondo di oggi, dove virtualmente sono sparite le barriere grazie ad Internet, tutti abbiamo la possibilità di migliorare la nostra vita: il lavoro on line, ormai, è diventato, per molte realtà lavorative, un punto di svolta incredibile!
E ci si può ritrovare a lavorare qui:
O qui:
Conoscere una lingua straniera, poi, ci rende più intelligenti perché permette al nostro cervello di essere sempre "elastico" e di rimanere giovane.
A noi la scelta!
Nessun commento:
Posta un commento