domenica 27 dicembre 2015

I metodi migliori per Apprendere!






Durante questi anni di insegnamento e di apprendimento, anche da parte mia, dell'inglese, mi sono resa conto che non esiste un metodo universale per impararlo!

Imparare una lingua non è semplice o per alcuni, per altri, invece,  può essere una questione diversa:  un "seguire il ritmo" delle parole, la musicalità della lingua parlata, riuscire a porre nel modo corretto la lingua nel palato per poter pronunciare benissimo le parole.
L'elemento comune è il prendersi e darsi tempo!

Ciò che può essere "universale" è l' utilizzo di tecniche di memorizzazione innovative.

Perchè?

Perchè il vecchio metodo del "Ripeto le parole e le inserisco in frasi e faccio gli esercizi di grammatica" è superato ed è una cosa devastante per il nostro cervello perchè altamente noioso!

Facendo il parallelismo con la matematica vi dò una prova di cosa possono fare le tecniche di apprendimento scoperte e messe in pratica in questi anni da molti psicologi, coach life ed inseganti.

La tabellina del 9!

Per moltissimi studenti, e a volte anche per gli adulti, questa tabellina è uno scoglio difficile da superare, se non dopo averci pensato un bel po' di secondi.

Il metodo più semplice è "contare con le dita!". Ci hanno sempre detto che è sbagliato usare le mani per contare, ma questa affermazione è una cavolata enorme, e ve lo dimostrerò con il seguente esempio.
Le mani sono fondamentali come tecnica per contare!

Abbiamo 10 dita, che poniamo davanti a noi; se dobbiamo contare 9x6 abbasseremo il 6° dito. Le dita della mano sinistra sono le decine, quelle della mano destra le unità. Abbassanto il dito numero 6 vediamo che ci sono 5 dita nella mano sinstra e 4 nella destra.
Il risultato di 9x6 è 54!

Provate da soli con questa tabellina e divertitevi! :)

Semplice, vero? 

Allora perchè non usare questi "trucchi" o meglio queste tecniche anche per altre materie? 

L'apprendimento, della matematica ma anche delle lingue straniere, DEVE essere divertente ed interessante, perché grazie a questo approccio allo studio, il cervello è più disposto a trattenere informazioni e la nostra mente non si affatica più del necessario, evitando spesso la noia!


Vi ho riportato questo esempio, non per farvi "perdere tempo" con la matematica, anche se di sicuro ho dato uno spunto ad alcuni di voi che hanno figli o che non sapevano come cavarsela con questa tabellina ;-). Il motivo per cui l'ho scritto è proprio per farvi capire che con  I METODI corretti (perchè sono vari!) possiamo riuscire ad accelerare anche l'apprendimento delle lingue straniere.

Questo post serve per farvi capire questo. Nel prossimo vi scriverò alcuni trucchi per riuscire a migliorare nell'inglese! 

See you!

Nessun commento:

Posta un commento