martedì 13 giugno 2017

Il metodo rivoluzionario!


Gli studiosi dell'apprendimento delle lingue straniere hanno scoperto che gli studenti ricordano i nuovi vocaboli ad intervalli regolari e crescenti ed, ogni volta, li ricordano molto più a lungo del momento precedente.

Pimsleur è l'inventore del metodo che utilizza "Lo spazio ottimale per l'informazione": la memoria che passa da un breve termine ad un lungo termine, e che, grazie all'esercizio, diventa permanente.

Ha suddiviso questo metodo in 4 momenti:

  1. Intervallo di ricordo graduale: riprendere i vocaboli e le frasi imparate in un periodo di tempo regolare.
  2. Principio di anticipazione: il nostro cervello processa in modo automatico le parole ed i discorsi e anticipa la corretta risposta quando ci poniamo ( o ci vengono poste) delle domande. Pimsleur ha dimostrato che le nuove connessioni sono attivate in qualsiasi momento : ogni volta che ci poniamo una domanda e cerchiamo di rispondere, questo aumenta la possibilità che quella parola o discorso venga impresso nella memoria a lungo termine. Fa parte dell'apprendimento attivo.  Si può accelerare l'apprendimento dell'inglese grazie a questo metodo. Richiede tempo, pratica, concentrazione, memorizzazione e ripetizione. 
  3. Vocabolario principale: la comunicazione, in ogni lingua, dipende da quanto esercizio facciamo per avere una buonissima padronanza e conoscenza di parole e struttura grammaticale. Mettendo nella mente troppe informazioni, la prima volta, freniamo il processo di apprendimento e molte persone, poi, sono scoraggiate dal continuare a studiare l'inglese (o qualsiasi altra lingua straniera). Questo metodo innovativo, invece, limita volontariamente la durata del tempo di apprendimento, dando al tuo cervello la possibilità di interiorizzare e fissare le nuove informazioni, prima di continuare ad apprendere. Una volta che è fissata, aggiungere nuove parole e frasi diventa facile e naturale. 
  4. Apprendimento organico: ogni nuova informazione viene data da una situazione di traduzione o scambio. Questo permette al cervello di integrare in modo automatico intonazione, ritmo, melodia e pronuncia. Quando hai bisogno di una parola, è lì, come si dice sulla "punta della lingua"!

E' una metodologia innovativa nel campo dell'apprendimento ed insegnamento dell'inglese.
E' davvero incredibile come si possa migliorare la conoscenza in soli 30 minuti: questo è il tempo necessario e già utile per fissare le nuove informazioni!

Provare per credere!

Chiunque sia interessato/a mi contatti alla mail: centrostudi.apprendimento@gmail.com


Nessun commento:

Posta un commento