venerdì 30 giugno 2017

Nuovo modo di pensare all'Inglese!


Qual è la cosa più difficile nell' imparare l'inglese (e le altre lingue)?

  • Memorizzare nuove parole?
  • Imparare le regole grammaticali?
  • Pronunciare correttamente i vocaboli per farsi comprendere?

Io adoro l'inglese.
Ma non è sempre stato così.

Alle scuole medie ricordo che la parola d'ordine per questa lingua era: noia!
Ricordo anche che prendevo, nelle verifiche, sempre tra il 5 ed il 6.
Le verifiche mi sembravano difficili; la lingua inglese mi sembrava difficile...

Sono passati anni prima che io me ne innamorassi!

Durante il periodo universitario, verso la fine del percorso, all'età di 24 anni,
decisi di fare un'esperienza di lavoro e studio a Londra.
C'era (e c'è ancora per i giovani) la possibiltà di lavorare e io sono andata
a lavorare come ragazza alla pari, in una famiglia e le mattine andavo a scuola
per migliorare la lingua.

E' stata una delle esperienze più belle della mia vita!

Tornata a casa, col passare degli anni, e non trovando nessuno con cui
esercitare il mio inglese parlato, ho cominciato a dimenticare le cose e la mia pronuncia
era peggiorata.

Quando ho migliorato di nuovo il mio inglese?

Quando ho cominciato ad immergermi, per circa 1 ora e mezza al giorno, in questa lingua
guardando video, ascoltando le canzoni o la radio e leggendo libri solo
in inglese!

La mia sicurezza è aumentata quando ho anche inziato a parlare con dei madrelingua inglesi
o con persone che sapevano bene l'inglese!

Parlare è l'approccio migliore e più rapido per apprendere qualsiasi lingua. 
Un po' come fanno i bambini quando devono imparare la loro lingua madre:
non inziano con la grammatica, ma ripetono le parole, costruiscono frasi, 
fanno errori e vengono corretti. 
E così  migliorano!

Ecco il metodo "segreto": PARLARE!

Parla a te stesso in inglese, trova dei momenti, durante la giornata, in cui descrivi
le azioni che fai solamente in lingua inglese; ascolta i video e cerca di ripetere
le frasi con la stessa pronuncia.

Circondati di inglese a vedrai che i miglioramenti arriveranno in modo
automatico e non ti accorgerai che stai migliorando, ma lo
vedrai bene al momento del primo viaggio all'estero da solo, del prossimo
colloquio di lavoro o della conversazione col turista americano o inglese!



Nessun commento:

Posta un commento