mercoledì 28 giugno 2017

Obiettivo 2018!


Imparare una lingua da adulto è un'esperienza entusiasmante,
utile, divertente e produttiva.

Purtroppo, come ho già scritto altre volte in questo blog,
il metodo scolastico per l'insegnamento delle lingue straniere
ha validità quasi zero!

Perché?

Perché insegna le lingue nel modo più noioso (quasi solo grammatica)
e lo propone alle persone che hanno un apprendimento più veloce, creativo e aperto
in fase di crescita: i bambini ed i ragazzi!
Le conseguenze?
Blocca loro il divertimento dell'apprendere una lingua straniera. 
Ecco perché ci ritroviamo con il 70% degli adulti, giovani italiani, 
che non sanno mantenere una conversazione di livello base 
con un madrelingua inglese!


Da adulti possiamo ritrovare questa velocità, questo entusiasmo nell'imparare una lingua,
solo se ci approcciamo ad essa con spirito di scoperta, non spinti dal "dovere"
o focalizzandoci solo sulle regole grammaticali. 

Io sono fluente in Inglese SOLO perché ho fatto UN PERCORSO personale
con questa lingua. 
Vivo in Italia, dove non c'è la possibilità di parlare questa lingua, 
ma ho connessione internet (santo YouTube) e vado in biblioteca e nelle librerie. 
 Leggo libri e guardo video solo in inglese. 

Questo ha dato uno sprint formidabile al mio apprendimento e
sono passata, con mia grande sorpresa, in meno di 1 anno, da un livello
"Intermediate" ad un livello "Advanced"!

Ho un obiettivo per il 2018: in questi mesi sto ripassando il francese (studiato 
alle medie e lo adoravo!), lo spagnolo e sto studiando da zero il tedesco. 
Voglio diventare poliglotta e conoscere queste altre 3 lingue (Francese, 
Spagnolo e Tedesco) ad  un livello Intermediate!

E voi che sfida vi ponete con le lingue straniere, entro il 2018?

Scrivetelo nei commenti qui sotto!

Cominciamo a dialogare e a fare gruppo per raggiungere quanto prima
i nostri obiettivi!

Aspetto di leggere i vostri commenti!

See you!
  

Nessun commento:

Posta un commento