mercoledì 20 gennaio 2016

Come ricordare nuove parole


Ho letto questo interessante post sul blog di un bravo poliglotta, Luca Lampariello.
Lui ha un blog tutto in inglese, io vi do la possibilità di leggerlo anche in italiano.
L'obiettivo è farvi capire fino all'ultima parola, quale significato ha "Imparare una lingua e quali sono i metodi migliori".
Ciò che dovete fare dopo aver letto questo articolo è lanciarvi subito nella lettura, nell' ascolto e nella comunicazione inglese! Grazie alla tecnologia abbiamo infinite possibilità per riuscire a farlo al meglio!

Buona lettura e buon lavoro! :-)
 

Per migliorare l'acquisizione e l'apprendimento di nuove parole esiste un processo che può essere diviso in tre categorie:
  1. Decodificazione
  2. Immagazzinamento
  3. Recupero

Quando il cervello riceve nuove informazioni, le decodifica e le immagazzina. L'informazione immagazzinata può essere poi recuperata in futuro. Se non riusciamo a recuperarla significa che è andato storto qualcosa nell'immagazzinamento.

Ci sono differenti tipi di memoria: a breve, a lungo termine, fotografica o dei sensi.
E' importante imparare a ricevere informazioni attraverso i sensi come la vista, il tatto o l'olfatto.

La memoria è come un muscolo che va allenato altrimenti si atrofizza. La cosa migliore che possiamo fare per allenarlo è ripetere, ricordare, usare la creatività, fare nuove esperienze: in questo modo la manteniamo viva e miglioriamo le connessioni neuronali e facciamo nuove sinapsi!
Se vuoi che la tua memoria lavori bene devi far lavorare il tuo cervello un po' tutti i giorni. La ripetizione di un operazione ha un effetto cumulativo che mette a forza l'informazione nel nostro cervello senza ulteriori sforzi. Ciò che accadrà è che con il tempo questa informazione verrà persa e si dovrà ricominciare daccapo.

Vediamo quali sono i Fattori Chiave per una corretta e duratura memorizzazione. 
  
  1. Interesse: per miglirare l'abilità di riconoscere le nuove parole ed espressioni. Hai bisogno di passione per fare qualcosa e farla al meglio!
  2. Attenzione; concentrazione ed attenzione sono i fattori chiave in processo di apprendimento. 
  3. Comprensione: impariamo solo quello che capiamo. Se capiamo una frase, noi ricorderemo meglio le parole nuove. 
  4. Associazione: prova a collegare le nuove informazioni con ciò che è immagazzinato nella tua memoria a lungo termine. 
  5. Visualizzazione: il nostro cervello processa le informazioni solo attraverso colori, forme, immagini, ecc. Se noi colleghiamo una parola data con un immagine, quella parola sarà più facilmente memorizzabile!
  6. Consolidazione: prenditi il tempo per processare ed immagazzinare le informazioni. Una delle modalità più semplici per memorizzare è cercare di rivedere le parole, le esperienze che abbiamo immagazzinato ad intervalli regolari. La ripetizione di qualcosa rende il tuo cervello più consapevole del fatto che ha bisogno di quella informazione. 
  7. Contesto: è importante imparare le parole nel loro contesto. Quindi imparare parole per "tematiche" può aiutare. Se lavorate in ambito della cucina cercate di imparare parole ed espressioni di quel genere. L'inglese è molto settoriale: questo è un bene perchè imparate alcune parole fondamentali si è in grado di capire il senso della frase. Imparare in questo modo aiuta il cervello a lavorare per immagini,associare nuove parole con altre. 
  8. Contesti multipli: leggere ci aiuta moltissimo ad accrescere la possibilità di trovare le stesse parole quindi di poterle riconoscere e ricordare più velocemente. Aumenta la comprensione e ad immagazzinare più velocemente nuove parole. 
  9. Dinamica: imparare una nuova lingua è un obiettivo che dobbiamo acquisire, non è innato. Dobbiamo sforzarci, all'inizio, ma poi, grazie a tecniche particolari, riusciamo a velocizzare il processo di apprendimento. Un apprendimento dinamico, vivace è preferibile all'apprendimento passivo, cioè ricevere da altri le informazioni. L'apprendimento dinamico ci aiuta ad assorbire più velocemente le informazioni e a migliorare la conoscenza. 

 

Nessun commento:

Posta un commento