giovedì 14 gennaio 2016

I Tempi verbali



Scriverò in questi giorni un po' di articoli sull'uso dei verbi, così da chiarire meglio alcuni punti "oscuri" per molta gente che comincia a studiare inglese, o che non ha mai immagazzinato bene questa parte della grammatica.


MODI VERBALI: 

Infinito- Indicativo- Congiuntivo- Condizionale- Imperativo- Gerundio- Participio


Infinito: 

Presente                                Past
To work                              To have worked
 "lavorare"                            "aver lavorato"


Indicativo: 

Simple tenses                        Perfec tenses
  
1. Present simple                 1. Present Perfect
 (work/works)                         (have/has worked)
   "io lavoro"                              "io ho lavorato"

2. Past simple                      2. Past Perfect
 (worked)                                 ( had worked)
  "io lavorai"                             "io ebbi lavorato"


3. Futuro simple                   3. Future perfect
  (will work)                              (will have worked)
  "Lavorerò"                               "Avrò lavorato"


Congiuntivo: 

Simple tenses                       Perfect tenses

1. Present Simple                 1. Present Perfect
    (work/works)                       (have/has worked)
  "Che io lavori"                       "Che io abbia lavorato"

2. Past Simple                       2. Past Perfect
    ( worked)                              (had worked)
 "Che io lavorassi"                   "Che io avessi lavorato"


Il Congiuntivo non è molto usato in inglese, viene utilizzato soprattutto nelle If Clauses o Frasi Ipotetiche introdotte da "Se" (If).

I più usati nel congiuntivo inglese sono:

Past simple: worked.  (in italiano traduce il Congiuntivo Imperfetto)
                     Esempio: "Se tu lavorassi" = If you worked

Past Perfect: had worked (in italiano traduce il Congiuntivo Trapassato)
                     Esempio: "Se avessi lavorato" = If you had worked



Nel prossimo post andremo avanti con i Modi e tempi verbali!

See you!



 





 




Nessun commento:

Posta un commento